Massaggio svedese: le principali manovre - Kern School Massaggio svedese: le principali manovre - Kern School

Massaggio svedese: le principali manovre

Maggio 20, 2022

Il massaggio svedese conosciuto anche come tradizionale, o massaggio terapeutico, è un trattamento manuale dei tessuti molli volto a dare sollievo a specifici tipi di dolore e disfunzione.

Marcel Proust ne “Alla ricerca del tempo perduto” definì il ruolo fondamentale e chiave del massaggiatore come quella figura in grado di “localizzare e spiegare il dolore fisico” fino a alleviarlo e renderlo un ricordo.

Non esiste forse una cosa come un dolore corporeo diffuso, che si estende, che si irradia ad altre parti, che comunque abbandona per svanire del tutto se il terapista distende le sue dita nel punto preciso da cui sorge il dolore? Eppure, fino a quel momento, la sua estensione ce lo rendeva così indistinto e sinistro che, incapaci di spiegarcelo o perfino di localizzarlo, immaginavamo che non ci fosse possibilità alcuna di poterlo curare”.

Il massaggio terapeutico ha origini indefinite che si estendono dalla medicina tradizionale cinese all’antica Roma fino ai giorni nostri quando il medico Per Henrik Ling ideò, agli inizi del 1900 circa, un modello di esercizi fisici e di massaggi per trattare i propri pazienti. Questo modello influenzò profondamente la nascita e lo sviluppo di tutta la terapia manuale per arrivare ad oggi come Massaggio Svedese.

In questo articolo andremo a vedere le principali manovre del massaggio svedese e le controindicazioni che possono presentarsi. Inoltre verrà spiegato come Kern School ha strutturato lo studio di questa pratica all’interno del percorso di MCB.

 

Nozioni fondamentali del massaggio Classico

I terapisti manuali operano in accordo ad alcune nozioni fondamentali del massaggio terapeutico:

-L’individuo è un organismo intero: ogni cosa è connessa e correlata. I sistemi complessi sono più che la mera somma delle loro parti. Ad esempio, un paziente a seguito di una distorsione di caviglia utilizzerà molto meno l’arto leso sovraccaricando i muscoli dell’arto controlaterale, in particolare, la muscolatura dell’anca e della zona lombare.
Il conseguente squilibrio genererà una cascata di eventi che potrebbero sviluppare una cervicalgia ma il trattamento dei soli muscoli del collo non risolverà il problema.

-Il tessuto muscolare contratto non può lavorare correttamente. Ciò che interessa al terapista manuale è il tessuto eccessivamente contratto poiché non potrà svolgere la sua contrazione efficacemente. In questo caso, è indispensabile attuare una corretta valutazione palpatoria e posturale.

-I tessuti molli del corpo rispondono al tocco. Il terapista manuale è colui che tratta il tessuto retratto e prova, attraverso la palpazione, a riportare la funzione muscolare allo stato naturale, ovvero libera dal dolore.

 

Le principali manovre del massaggio svedese

La principale manovra che compone il massaggio svedese è lo sfioramento. Ma non solo.

Esistono molte tecniche che hanno un obiettivo terapeutico specifico.
Ad esempio le frizioni alternate ed alternanti, impastamenti digitali e palmari, svuotamenti, rotolamenti, scuotimenti, battiture, coppettazioni e pizzicottamenti.

Ma cosa differenzia una frizione da un impastamento, oppure uno sfioramento da un rotolamento?

La frizione è una tecnica specifica per il tessuto muscolare retratto.
La tecnica, eseguita palmare o digitale, prevede l’esecuzione di movimenti circolari e lenti senza scivolare. L’effetto meccanico di frizione porta ad una mobilizzazione dei tessuti sottostanti, della cute e del tessuto muscolare, favorendo il riassorbimento venoso e linfatico.

Al contrario, gli impastamenti sono manovre pressorie che agiscono direttamente sul tessuto muscolare: sono manovre profonde e favoriscono il rilascio delle tensioni delle fibre muscolari, ripristinando il tono e il trofismo muscolare.

All’interno del percorso in Kern School verranno approfondite tutte queste manualità e verranno elaborate al fine di creare il trattamento finale per rendere autonomo lo studente come un futuro professionista.

 


Controindicazioni al trattamento 

Per condurre un trattamento in sicurezza è necessario tenere conto di determinate indicazioni e controindicazioni al fine di effettuare le manovre in modo efficace e non dannoso.

La conoscenza di indicazioni e controindicazioni è la base per poter effettuare il trattamento in totale correttezza professionale.

Come in ogni trattamento manuale esistono controindicazioni relative e assolute che limitano parzialmente, o totalmente, il campo di applicazione del terapista.

Un esempio di controindicazione assoluta è rappresentata da uno stato infiammatorio acuto, come la febbre. Oppure la presenza di varici e flebiti, l’insufficienza cardiaca o una neoformazione.

Una controindicazione relativa è la gravidanza, in particolare, nei primi tre mesi.

Queste ed altre controindicazioni sono approfondite nel corso proposto in Kern School che sottolinea l’importanza della figura del MCB come arte ausiliaria delle professioni sanitarie.

 

Corso di Massaggio Tradizionale in Kern School

Il professionista MCB viene inquadrato come arte ausiliaria delle professioni sanitarie.
Come tale deve essere in grado di lavorare in sicurezza ma anche poter dialogare correttamente con gli altri professionisti sanitari.

Il corso di Massaggio Tradizionale proposto in Kern School viene erogato da professionisti in ambito sanitario come fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie e MCB. Prevede una conoscenza molto dettagliata dell’anatomia e fisiologia dei tessuti molli, quindi delle ossa e delle articolazioni con cui sono in relazione.
Tali conoscenze anatomiche e fisiologiche permetteranno al terapista di evitare di provocare danni, lesioni o dolore non necessario e di riconoscere le controindicazioni al trattamento.

Il percorso di studi di Massaggio Tradizionale è suddiviso in:
-moduli di teoria professionale
-esercitazione pratica in cui verranno apprese le manualità specifiche del massaggio tradizionale
-moduli di rifinitura ed esercitazione

Al termine di questo percorso lo studente sarà in grado di essere autonomo nella gestione del cliente e potrà essere inserito in vari contesti lavorativi, come il settore sportivo, il settore del benessere o terapeutico.

Scopri il corso MCB di Kern School qui

0 0 votes
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Social network per aziende: perché è importante usarli?

2022-06-30 11:25:09

Perché i social network per aziende sono fondamentali?  I social network per aziende sono diventati strumenti di marketing essenziali per…


Distorsione al ginocchio: tempi di recupero

2022-06-20 09:51:58

L’articolazione del ginocchio è costituita dal complesso femore-tibia-rotula e da tutte le strutture legamentose-connettivali che tra queste ossa si interpongono.…


Massaggio sportivo pre gara: come preparare un'atleta

2022-06-13 11:43:26

In questa guida ti spieghiamo come preparare correttamente un atleta col massaggio sportivo pre-gara. Ovviamente l'atleta è seguito non solo…


Contrattura dorsale: come riconoscerla e trattarla

2022-05-30 10:17:25

Quando parliamo di contrattura intendiamo una contrazione involontaria, dolorosa e permanente localizzata ad un muscolo. In questo articolo ci focalizzeremo…


Massaggio svedese: le principali manovre

2022-05-20 14:29:25

Il massaggio svedese conosciuto anche come tradizionale, o massaggio terapeutico, è un trattamento manuale dei tessuti molli volto a dare…


La lombalgia: cause e terapie

2022-04-22 09:56:11

In questo articolo troverai informazioni sulla lombalgia e sulle sue forme cliniche, quali sono le cause principali che la possono…


La figura professionale del Massaggiatore MCB

2022-03-18 09:55:31

La figura professionale del Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, spesso abbreviata con la sigla MCB, è un’arte ausiliaria…


I benefici del Massaggio Connettivale Fasciale

2022-02-21 11:03:18

Il corpo umano è una macchina quasi perfetta, progettata per distribuire al meglio la tensione piuttosto che accumularla localmente.  Siamo…


Cuffia dei rotatori: come prevenire le lesioni

2022-01-20 16:28:23

In ambito sportivo ma come nella normale vita quotidiana sono frequenti le problematiche riguardanti la cuffia dei rotatori. In questa grossa categoria…


Intitolato il Liceo Sportivo dell’Istituto Lagrange a Mauro Bellugi

2021-12-03 10:33:43

Lunedì 22 Novembre 2021 si è tenuta l’intitolazione del Liceo Sportivo dell’Istituto Lagrange di Milano a Mauro Bellugi. Il Liceo…


Massaggiatore MCB: cosa fa e quanto guadagna

2021-11-12 10:29:14

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è un professionista che pratica attivamente secondo le direttive del R.D. n.1334/28,…


Tirocinio curricolare per un corso MCB: come funziona?

2021-10-29 10:22:23

Gli studenti iscritti ad un corso di Massaggiatore MCB sono tenuti a svolgere un tirocinio curricolare durante il loro percorso…


Gli sbocchi lavorativi di un Massaggiatore MCB

2021-10-05 10:30:28

Al giorno d'oggi è sempre più complesso approcciarsi al mondo del lavoro ed iniziare una carriera che possa essere soddisfacente.…


La nostra collaborazione con Riza

2021-03-01 10:27:21

La nostra collaborazione con Riza   Kern School è una società che dal 2015 si è posta la missione di…


Il Welfare aziendale. Che vantaggi porta?

2021-01-21 13:20:29

Il Welfare aziendale. Che vantaggi porta? Negli ultimi anni l’idea di fare impresa sta cambiando, e con questa anche I…


Le professioni del futuro

2020-12-28 09:19:53

Le professioni del futuro La società in cui viviamo è in costante cambiamento e si adatta alle necessità del mondo…


4 motivi per cui la tua attività deve essere presente sui Social Network

2020-11-23 17:09:16

4 motivi per cui la tua attività deve essere presente sui Social Network Nel 2020 ormai tutto gira intorno ad…


Epicondilite, cos’è e come autotrattarla

2020-09-29 08:52:16

Epicondilite, cos’è e come autotrattarla Cos’è l’epicondilite? Un po' di storia L’epicondilite fu descritta da F. Rounge nel 1873 quando…


Kern School è orgogliosa di annunciare la nuova joint venture con Poliambulatorio Medikern

2020-08-06 13:06:02

È ufficiale! L’unione tra Kern School e Medikern va a rafforzare e a perfezionare il percorso formativo degli aspiranti Massaggiatore…


Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico

2020-07-07 07:58:01

Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico Venerdì 31 Luglio e Sabato 1 Agosto si terrà il…


Come diventare fisioterapista

2020-05-18 14:00:50

Come diventare fisioterapista Se ti stai chiedendo come diventare fisioterapista sappi che è previsto un apposito percorso formativo sia teorico…


FAQ - Le domande più frequenti sui corsi Massaggiatore MCB

2020-04-24 09:43:08

Vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) ma hai alcuni dubbi? Ecco alcune delle domande più…


Tra riflessioni pensabili di uno psicologo: lo spazio condiviso del Lockdown

2020-04-16 10:41:16

Di recente mi sono trovata a riflettere circa una nuova posizione del terapeuta, del tutto priva di letteratura, e per…


Influenza, virus... Scopriamone di più!

2020-04-16 08:07:45

Frequentando il corso di abilitazione Massoterapista MCB alla Kern School sarai edotto e formato su ogni aspetto sanitario. Andiamo a…


Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa

2020-04-02 14:34:38

Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa Il “mal di testa” è uno dei disturbi più frequenti lamentati…


La figura del Massaggiatore MCB e l'importanza dell'attestato

2020-03-13 15:43:37

La figura del Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e l'importanza dell'attestato Massaggiatore Capo Bagnino (MCB): cos'è e di cosa si occupa?…


Il ruolo del Massaggiatore MCB in un centro estetico

2020-03-13 15:16:52

Massaggi terapeutici per curare il dolore cronico e per combattere cellulite, stress e ritenzione idrica: è il principio base dell'arte…


13 Luglio : Open Day in Aula — Corso Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)

Privacy Policy