Influenza, virus… Scopriamone di più!




Frequentando il corso di abilitazione Massoterapista MCB alla Kern School sarai edotto e formato su ogni aspetto sanitario.

Andiamo a fare alcuni esempi, ponendoci delle domande molto semplici.

Che co'è l'influenza?

E’ una malattia infettiva virale di natura epidemica, pertanto, particolarmente contagiosa e in grado di presentarsi in diverse forme di anno in anno.

Un po’ di storia.
Il termine deriva dal latino influentia: si pensava che questa malattia dipendesse dall’influenza di congiunzioni astrali nefaste perché si presentava ogni anno con picchi di incidenza stagionale che, alle nostre latitudini, si verificano nel periodo invernale tra novembre e marzo.

Chi o cosa causa l’influenza?
La causa di questa patologia è un virus che si trasmette da un soggetto all’altro attraverso le vie respiratorie ma non solo, anche attraverso il contatto (da cui deriva il termine contagio) con oggetti di tutti i tipi e categorie.

Che cosa sono i virus?
Sono microrganismi acellulari, parassiti obbligati.
Essi mancano di una struttura cellulare e si replicano solamente sfruttando intermedi metabolici, enzimi e organelli della cellula ospite.

Quanti sono i virus influenzali?

I virus influenzali si dividono in tre diversi tipi: tipo A, tipo B e tipo C in base alle caratteristiche antigeniche (ovvero delle loro proteine di superficie).
• Il virus di tipo A è il principale patogeno umano, associato a epidemie e pandemie.
• Il virus B causa generalmente malattia meno grave del virus di tipo A.
• Il virus dell’influenza C infetta solo l’uomo, è geneticamente stabile e poco patogeno.

E la sintomatologia?

Rinorrea, mal di gola, tosse, febbre, cefalea, perdita di appetito, malessere generale e nei casi più gravi, grave dispnea e desaturazione.

Grazie all’ampio spettro di conoscenze insegnate presso la Kern School dai nostri docenti diventerai un professionista che saprà distinguersi per competenza,professionalità e serietà.

Affronterai le tematiche nelle seguenti materie: biologia,Farmacologia,Patologia,Chimica,Fisiologia ed igiene.

“Investi nel tuo futuro”

Articolo del Dott. Terracina Simone – Docente Kern School Milano
Infermiere hems/hsr elisoccorso
Consulente infermieristico ambulanza medicalizzata Gesas Service Cassano Magnago (VA).

Vuoi saperne di più sulla carriera da MCB?

Conclusioni

Articoli Correlati

Cene natalizie

Come prepararsi alle abbuffate delle cene natalizie

Siamo prossimi alle tanto attese vacanze natalizie, pronti a ricevere tutto il calore delle nostre famiglie e a condividere momenti di serenità. Si sa che oltre a questo , le vacanze natalizie possono regalare grandi gioie (spesso “troppe”) anche per il cibo, scombussolando i ritmi e le abitudini
Leggi Tutto »
Cuffia dei rotatori

Cuffia dei rotatori: come prevenire le lesioni

In ambito sportivo ma come nella normale vita quotidiana sono frequenti le problematiche riguardanti la cuffia dei rotatori. In questa grossa categoria vengono considerate sia le lesioni strutturali della cuffia dei rotatori sia le più subdole alterazioni funzionali. Introduzione Se l’approccio terapeutico per le lesioni strutturali è spesso
Leggi Tutto »
Tirocinio curricolare

Tirocinio curricolare per un corso MCB: come funziona?

Gli studenti iscritti ad un corso di Massaggiatore MCB sono tenuti a svolgere un tirocinio curricolare durante il loro percorso formativo. Introduzione Durante questo periodo, lo studente avrà modo di approfondire alcuni argomenti appresi durante il percorso formativo. In base alla struttura scelta, lo studente avrà modo di effettuare un massaggio sportivo,
Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *