Influenza, virus… Scopriamone di più!




Frequentando il corso di abilitazione Massoterapista MCB alla Kern School sarai edotto e formato su ogni aspetto sanitario.

Andiamo a fare alcuni esempi, ponendoci delle domande molto semplici.

Che co'è l'influenza?

E’ una malattia infettiva virale di natura epidemica, pertanto, particolarmente contagiosa e in grado di presentarsi in diverse forme di anno in anno.

Un po’ di storia.
Il termine deriva dal latino influentia: si pensava che questa malattia dipendesse dall’influenza di congiunzioni astrali nefaste perché si presentava ogni anno con picchi di incidenza stagionale che, alle nostre latitudini, si verificano nel periodo invernale tra novembre e marzo.

Chi o cosa causa l’influenza?
La causa di questa patologia è un virus che si trasmette da un soggetto all’altro attraverso le vie respiratorie ma non solo, anche attraverso il contatto (da cui deriva il termine contagio) con oggetti di tutti i tipi e categorie.

Che cosa sono i virus?
Sono microrganismi acellulari, parassiti obbligati.
Essi mancano di una struttura cellulare e si replicano solamente sfruttando intermedi metabolici, enzimi e organelli della cellula ospite.

Quanti sono i virus influenzali?

I virus influenzali si dividono in tre diversi tipi: tipo A, tipo B e tipo C in base alle caratteristiche antigeniche (ovvero delle loro proteine di superficie).
• Il virus di tipo A è il principale patogeno umano, associato a epidemie e pandemie.
• Il virus B causa generalmente malattia meno grave del virus di tipo A.
• Il virus dell’influenza C infetta solo l’uomo, è geneticamente stabile e poco patogeno.

E la sintomatologia?

Rinorrea, mal di gola, tosse, febbre, cefalea, perdita di appetito, malessere generale e nei casi più gravi, grave dispnea e desaturazione.

Grazie all’ampio spettro di conoscenze insegnate presso la Kern School dai nostri docenti diventerai un professionista che saprà distinguersi per competenza,professionalità e serietà.

Affronterai le tematiche nelle seguenti materie: biologia,Farmacologia,Patologia,Chimica,Fisiologia ed igiene.

“Investi nel tuo futuro”

Articolo del Dott. Terracina Simone – Docente Kern School Milano
Infermiere hems/hsr elisoccorso
Consulente infermieristico ambulanza medicalizzata Gesas Service Cassano Magnago (VA).

Vuoi saperne di più sulla carriera da MCB?

Conclusioni

Articoli Correlati

massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante, quali sono i benefici?

Il massaggio decontratturante è un trattamento manuale che consente con determinate tecniche, che progressivamente diventano sempre più profonde, di ridurre le tensioni e le restrizioni che caratterizzano la fascia muscolare. A cosa serve il massaggio decontratturante? Ci si avvale spesso di questo tipo di trattamento per la risoluzione
Leggi Tutto »
differenza tra chiropratico e osteopata blog

Quali sono le differenze tra chiropratico e osteopata?

In questa guida parleremo delle differenze tra chiropratico e osteopata, che sono due figure sanitarie.Entrambe affrontano la guarigione di problematiche preesistenti e l’aspetto della prevenzione. Sia il chiropratico che l’osteopata hanno un approccio olistico al paziente, ovvero, si occupano del suo benessere a 360 gradi considerando l’aspetto fisico
Leggi Tutto »
Massaggio Connettivale Fasciale

I benefici del Massaggio Connettivale Fasciale

Il corpo umano è una macchina quasi perfetta, progettata per distribuire al meglio la tensione piuttosto che accumularla localmente.  Introduzione Siamo pertanto un sistema di tensegrità non ideale: singola rete di tensione (la fascia) in cui sono distribuiti ossa, muscoli e organi. L’integrità di questa struttura è basata
Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *