Distorsione al ginocchio: tempi di recupero - Kern School Distorsione al ginocchio: tempi di recupero - Kern School

Distorsione al ginocchio: tempi di recupero

Giugno 20, 2022

L’articolazione del ginocchio è costituita dal complesso femore-tibia-rotula e da tutte le strutture legamentose-connettivali che tra queste ossa si interpongono.

Posizionato a metà dell’arto inferiore, rappresenta un link meccanico e funzionale tra l’articolazione della caviglia e dell’anca, essendo con loro estremamente connesso e da loro influenzato.

Proprio a causa di questo legame e alla sua particolare conformazione strutturale, risulta essere una delle articolazioni più sollecitate dell’intero organismo e come tale soggetta a infortuni di vario tipo.

In questa guida troverai tutte le informazioni sulla distorsione al ginocchio, i sintomi, i tempi di recupero e come curarla.

La distorsione al ginocchio

Con il termine distorsione si intende quella classe di infortuni tale per cui un’ articolazione si muove oltre i suoi limiti consentiti.

A seconda della gravità e dei danni causati a livello delle componenti articolari, si possono classificare le distorsioni in: distorsione di I, di II e di III grado.

Per quanto riguarda il ginocchio, le lesioni possono avvenire principalmente a livello dei legamenti, dei menischi e della capsula articolare.

É facilmente intuibile per cui come un movimento che non rispetta i limiti naturali possa provocare una trazione sulle stesse causandone un iperallungamento o perfino una rottura.

Sintomi

Il principale sintomo che identifica una distorsione è la presenza di dolore e gonfiore.

In base ai danni strutturali causati può esserci la comparsa inoltre di tumefazione, ematoma o emartro ( presenza di sangue all’interno del versamento articolare), instabilità articolare causata da lesioni parziali o totali a danni di legamenti, menischi e capsula articolare.

Per individuare con esattezza l’entità del danno sarà utile per l’infortunato eseguire un’indagine diagnostica.
Ad esempio una risonanza magnetica oppure una ecografia o radiografia a seconda della gravità e dei danni che si sospettano.

Vediamo ora come curare un distorsione al ginocchio e i tempi di recupero.

Come curare una distorsione al ginocchio 

L’approccio di intervento successivo a distorsioni risulta essere di tipo multidisciplinare.
In seguito a esami diagnostici e valutazione da parte di personale sanitario viene scelto il percorso riabilitativo da perseguire che prevede l’interessamento di più terapisti in momenti specifici.

Se alla visita non vengono individuate importanti criticità, l’iter di recupero risulta essere di tipo conservativo. Esso prevede l’intervento di figure come il fisioterapista, il massoterapista, l’osteopata e il chinesiologo i quali collaborano tra di loro per recuperare la corretta funzionalità del ginocchio. 

Se sono rilevate lesioni gravi viene preso in considerazione l’approccio chirurgico con tempi di recupero differenti a seconda della tipologia di intervento richiesta e dalle modalità di esecuzione della stessa.

Metodo (P) R.I.C.E. entro le 48 dalla distorsione

Nelle ore immediatamente successive a una distorsione e anche nei due-tre giorni seguenti si consiglia di attuare il protocollo P.R.I.C.E utile per:
– ridurre dolore e gonfiore
– velocizzare il più possibile i tempi di recupero
– evitare ulteriori danni alle parti già traumatizzate.

Tale parola risulta formata dalle lettere iniziali di Protection-Rest-Ice-Compression-Elevation: 

-Protection (Protezione): procedura che prevede la necessità di proteggere la parte lesionata soprattutto immediatamente dopo l’infortunio evitando così che subisca ulteriori danni. Questo può voler dire ad esempio, nel caso di traumi ad articolazioni come il ginocchio, utilizzare dei tutori o delle ortesi sulla base del grado di protezione che si vuole ottenere. 

-Rest (Riposo): astensione dalle attività che comporterebbero sovraccarichi articolari garantendo alle strutture interessate del ginocchio un riposo funzionale.

-Ice (Ghiaccio): devono essere effettuati degli impacchi di ghiaccio anche più volte nel corso della giornata utile ad attenuare l’infiammazione post traumatica.

-Compression (Compressione): nella fase acuta vengono eseguiti dei bendaggi compressivi con bende di tipo elastico utili a garantire la riduzione del gonfiore locale ed evitare la stasi linfatica.

-Elevation (Elevazione): mantenere il ginocchio elevato favorisce il ritorno venoso velocizzando i tempi di recupero.

Distorsione al ginocchio: tempi di recupero

Le tempistiche di recupero in seguito alle distorsioni variano a seconda della tipologia di intervento richiesto e dei danni articolari presenti.

Si passa da qualche giorno a 2-4 settimane di astensione dalle attività quotidiane per le distorsioni meno gravi trattate con terapia conservativa fino ad arrivare anche a 8-9 mesi di stop forzato in seguito ad intervento chirurgico volto a ripristinare la corretta struttura anatomico-fisiologica del ginocchio.

Come prevenire la distorsione di ginocchio

L’ abitudine a una corretta attività fisica e uno stile di vita sano favoriscono il mantenimento di articolazioni sane. Una buona percezione del corpo associata a muscoli forti permettono il miglioramento del controllo motorio.

Tuttavia eventi traumatici incontrollati e imprevisti possono generare delle forze esterne che portano in situazioni di stress il ginocchio causando spiacevoli infortuni.

Il corso “valutazione e recupero funzionale” in Kern School

All’interno del corso di valutazione e recupero funzionale vengono fornite le nozioni teoriche di come il massoterapista si inserisca all’interno di un percorso terapeutico multidisciplinare.

Nello specifico si evidenziano quelli che sono i legami lavorativi che collegano le competenze del futuro MCB con le altre aree di intervento riabilitative.

Il programma prevede l’analisi delle principali tipologie di valutazione di un individuo. L’alunno  apprende quelle che sono le nozioni principali relative alla motricità umana e come questa può venire recuperata a seguito di infortuni o abitudini scorrette.

I docenti del corso inoltre, grazie alla loro esperienza come terapisti, arricchiranno il percorso con cassi clinici e dimostrazioni di intervento pratiche.

Scopri come diventare Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e diventare un professionista altamente specializzato nella cura della persona e del benessere.

Se ti è piaciuto l’articolo seguici sulle nostre pagine Instagram, Facebook, Youtube e LinkendIn per rimanere sempre aggiornato.

 

0 0 votes
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Social network per aziende: perché è importante usarli?

2022-06-30 11:25:09

Perché i social network per aziende sono fondamentali?  I social network per aziende sono diventati strumenti di marketing essenziali per…


Distorsione al ginocchio: tempi di recupero

2022-06-20 09:51:58

L’articolazione del ginocchio è costituita dal complesso femore-tibia-rotula e da tutte le strutture legamentose-connettivali che tra queste ossa si interpongono.…


Massaggio sportivo pre gara: come preparare un'atleta

2022-06-13 11:43:26

In questa guida ti spieghiamo come preparare correttamente un atleta col massaggio sportivo pre-gara. Ovviamente l'atleta è seguito non solo…


Contrattura dorsale: come riconoscerla e trattarla

2022-05-30 10:17:25

Quando parliamo di contrattura intendiamo una contrazione involontaria, dolorosa e permanente localizzata ad un muscolo. In questo articolo ci focalizzeremo…


Massaggio svedese: le principali manovre

2022-05-20 14:29:25

Il massaggio svedese conosciuto anche come tradizionale, o massaggio terapeutico, è un trattamento manuale dei tessuti molli volto a dare…


La lombalgia: cause e terapie

2022-04-22 09:56:11

In questo articolo troverai informazioni sulla lombalgia e sulle sue forme cliniche, quali sono le cause principali che la possono…


La figura professionale del Massaggiatore MCB

2022-03-18 09:55:31

La figura professionale del Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, spesso abbreviata con la sigla MCB, è un’arte ausiliaria…


I benefici del Massaggio Connettivale Fasciale

2022-02-21 11:03:18

Il corpo umano è una macchina quasi perfetta, progettata per distribuire al meglio la tensione piuttosto che accumularla localmente.  Siamo…


Cuffia dei rotatori: come prevenire le lesioni

2022-01-20 16:28:23

In ambito sportivo ma come nella normale vita quotidiana sono frequenti le problematiche riguardanti la cuffia dei rotatori. In questa grossa categoria…


Intitolato il Liceo Sportivo dell’Istituto Lagrange a Mauro Bellugi

2021-12-03 10:33:43

Lunedì 22 Novembre 2021 si è tenuta l’intitolazione del Liceo Sportivo dell’Istituto Lagrange di Milano a Mauro Bellugi. Il Liceo…


Massaggiatore MCB: cosa fa e quanto guadagna

2021-11-12 10:29:14

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è un professionista che pratica attivamente secondo le direttive del R.D. n.1334/28,…


Tirocinio curricolare per un corso MCB: come funziona?

2021-10-29 10:22:23

Gli studenti iscritti ad un corso di Massaggiatore MCB sono tenuti a svolgere un tirocinio curricolare durante il loro percorso…


Gli sbocchi lavorativi di un Massaggiatore MCB

2021-10-05 10:30:28

Al giorno d'oggi è sempre più complesso approcciarsi al mondo del lavoro ed iniziare una carriera che possa essere soddisfacente.…


La nostra collaborazione con Riza

2021-03-01 10:27:21

La nostra collaborazione con Riza   Kern School è una società che dal 2015 si è posta la missione di…


Il Welfare aziendale. Che vantaggi porta?

2021-01-21 13:20:29

Il Welfare aziendale. Che vantaggi porta? Negli ultimi anni l’idea di fare impresa sta cambiando, e con questa anche I…


Le professioni del futuro

2020-12-28 09:19:53

Le professioni del futuro La società in cui viviamo è in costante cambiamento e si adatta alle necessità del mondo…


4 motivi per cui la tua attività deve essere presente sui Social Network

2020-11-23 17:09:16

4 motivi per cui la tua attività deve essere presente sui Social Network Nel 2020 ormai tutto gira intorno ad…


Epicondilite, cos’è e come autotrattarla

2020-09-29 08:52:16

Epicondilite, cos’è e come autotrattarla Cos’è l’epicondilite? Un po' di storia L’epicondilite fu descritta da F. Rounge nel 1873 quando…


Kern School è orgogliosa di annunciare la nuova joint venture con Poliambulatorio Medikern

2020-08-06 13:06:02

È ufficiale! L’unione tra Kern School e Medikern va a rafforzare e a perfezionare il percorso formativo degli aspiranti Massaggiatore…


Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico

2020-07-07 07:58:01

Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico Venerdì 31 Luglio e Sabato 1 Agosto si terrà il…


Come diventare fisioterapista

2020-05-18 14:00:50

Come diventare fisioterapista Se ti stai chiedendo come diventare fisioterapista sappi che è previsto un apposito percorso formativo sia teorico…


FAQ - Le domande più frequenti sui corsi Massaggiatore MCB

2020-04-24 09:43:08

Vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) ma hai alcuni dubbi? Ecco alcune delle domande più…


Tra riflessioni pensabili di uno psicologo: lo spazio condiviso del Lockdown

2020-04-16 10:41:16

Di recente mi sono trovata a riflettere circa una nuova posizione del terapeuta, del tutto priva di letteratura, e per…


Influenza, virus... Scopriamone di più!

2020-04-16 08:07:45

Frequentando il corso di abilitazione Massoterapista MCB alla Kern School sarai edotto e formato su ogni aspetto sanitario. Andiamo a…


Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa

2020-04-02 14:34:38

Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa Il “mal di testa” è uno dei disturbi più frequenti lamentati…


La figura del Massaggiatore MCB e l'importanza dell'attestato

2020-03-13 15:43:37

La figura del Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e l'importanza dell'attestato Massaggiatore Capo Bagnino (MCB): cos'è e di cosa si occupa?…


Il ruolo del Massaggiatore MCB in un centro estetico

2020-03-13 15:16:52

Massaggi terapeutici per curare il dolore cronico e per combattere cellulite, stress e ritenzione idrica: è il principio base dell'arte…


13 Luglio : Open Day in Aula — Corso Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)

Privacy Policy